I doni della natura: lattuga, sedano e spinaci
“IL MIO ORTO” … recita così un cartello appeso ad un cancello, che ha catturato la mia attenzione durante una gita in bicicletta. Ho suonato il campanello. Ora le mie visite sono diventate regolari. Faccio la spesa così, andando a raccogliere le insalate e altro ancora … non solo foglie.
In questa stagione estiva, che cosa metto nel cestino della spesa?
La lattuga, l’insalata riccia, gli spinaci crudi, la canasta, qualche ravanello da consumare con le foglie, gli asparagi, i baccelli e con loro i piselli, i fagiolini, le zucchine, il sedano …. pomodori, cetrioli, melanzane, peperoni ... Ci sono INSALATE per tutte le stagioni, tuttavia, l’ESTATE è la più propizia.
La LATTUGA si racconta così: “Mi conoscono anche come lattuga dell’oppio… su di te ho una funzione sedativa e calmante. La mia natura fresca ti toglie il calore. La mia azione lassativa è particolarmente indicata nella stipsi da calore in eccesso, che ti secca. Il mio sapore, leggermente amaro, spinge verso il basso. Non sono indicata se le tue stipsi sono da freddo.”
In che modo posso esserti utile?
- nelle infezioni urinarie da calore-umidità: puoi fare di me un buon centrifugato, con l’aggiunta di cavolo e crescione
- se soffri d’insonnia, se sei agitata: mi puoi condire con delle foglie di valeriana e semi di sesamo
Cosa dicono di me?
Non sono benestante, ho origini contadine, ma sono ricca di vitamine! Una fonte di vitamina C, la A (per la pelle), la K (per le ossa) e con me puoi fare il pieno di potassio, calcio e fosforo!
Ti presento il SEDANO, che come la sua amica lattuga, ha una natura fresca, a dire il vero è più freddo! Anche lui purifica fortemente il calore, stimola la diuresi, espelle il calore-umidità.
Che cosa posso fare per te:
- Un centrifugato di sedano, carota e cetriolo, da bere frequentemente durante la giornata risolve disturbi da umidità-calore, come disurie, diarree e calore tossico.
- Il tuo bambino ha la febbre, un eccesso di calore? Un centrifugato di sedano!
- Se mi cuoci brevemente la sera prima di coricarti, come decotto, ti aiuto a prendere sonno.
Di natura fresca, con un sapore più dolce, rispetto alle foglie dal sapore piccante-amaro del sedano, sono gli SPINACI.
Cosa dicono di loro? Sono acidificanti, con un effetto remineralizzante, antianimico.
Scottati velocemente e conditi con un pochino di olio e sale, alleviano la secchezza oculare; la cefalea, le vertigini, l’agitazione, gli occhi rossi … sintomi che corrispondono alle disarmonie di un Fegato in fiamme. Siamo in estate, attenti al fuoco!
Vittoria Vittori,
Naturopata e collaboratrice di Cucina per l'Anima