Attività accessibile in libera associazione
Ravioli integrali alla salvia ripieni di bietole e cavolo nero e tofu
Video Ricetta con Marisa Scotto
Questa ricetta è compatibile con i principi dell’Ayurveda, tuttavia, va tenuto in considerazione l’importanza dell’individualità in base ai dosha. Vediamo alcuni accorgimenti affinché diventi perfetta per ogni dosha: Vata, Pitta e Kapha.
Per rendere questa ricetta più equilibrata per Vata, possiamo aggiungere una spezia riscaldante, come un poco di zenzero fresco o in polvere. Includere nel ripieno un trito di semi di zucca o noci per renderlo più nutriente.
Per renderla più equilibrata per Pitta, ridurre o sostituire la noce moscata, che è riscaldante, con spezie come il coriandolo. Ridurre la quantità di olio extra vergine d'oliva o sostituirla con olio di cocco o girasole e non aggiungere il pepe.
Per rendere questa ricetta equilibrata per Kapha, sarebbe utile mischiare la farina integrale o sostituirla con farina di farro. Usare un olio più leggero, come l’olio di sesamo.
Acquista il corso
Durata: 1 ora e 30 minuti.
Puoi pagare con bonifico? Certo!
Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e ti mandiamo gli estremi
Marisa Scotto
Coordinatrice di Cucina per l'Anima
Con Marisa Scotto puoi fare un viaggio meraviglioso nel mondo della cucina ayurvedica, apprendendo dalla sua vasta e lunga esperienza.
Il primo e più importante ingrediente della sua cucina è l'Amore per tutti gli esseri viventi.
Si dedica da oltre 45 anni alla cucina vegetariana, vegana e ayurvedica, attraverso lo studio, corsi di cucina a vari livelli e numerosi viaggi in India. Momenti significativi nella sua crescita personale sono stati l'incontro con il suo Maestro spirituale, Bhaktivedanta Swami Prabhupada, seguito dall'incontro con il Prof. Maeshvara Dash, eminente Vaidya, esperto scienziato ayurvedico e la formazione professionale con lo chef stellato vegetariano internazionale Pietro Leemann. La scelta di un'alimentazione "non violenta", sana e buona, secondo i principi della Scienza Yoga e Ayurveda ha costituito una svolta nel suo modo di guardare al mondo e di cucinare: la sua è una cucina riflessiva, meditativa, non violenta, attenta al rispetto nei confronti di qualsiasi manifestazione della vita e che evita accuratamente alimenti che possono compromettere l’evoluzione spirituale di ogni essere umano.
Vittoria Vittori
Naturopata
Diplomata in naturopatia con specializzazione in Iridologia presso la Scuola SIMO a Milano e naturopata di Cucina per l'Anima.
Da oltre vent’anni si dedica allo studio e alla pratica del Bhakti Yoga, della meditazione e di varie discipline olistiche. Ha conseguito un Ph.D in Storia, Archeologia e Storia dell’Arte Indovedica e un Master in Teologia Vaishnava presso l’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India di Marco Ferrini, suo maestro spirituale e di vita. Inoltre ha conseguito il diploma di counselor bhaktivedanta.
Scopri tutti gli altri corsi online e i corsi in presenza
Via Manzoni 9/A,
56038, Ponsacco (PI)