In questo webinar, la chef Marisa Scotto ci spiegherà perché l'Ayurveda, la millenaria scienza della vita, attribuisce grande importanza alla stagionalità in cucina.
La primavera è la stagione della rinascita, dove la natura stessa ci insegna il valore della trasformazione e della purificazione.
È il momento per lasciare andare le energie riscaldanti e pesanti accumulate durante l'inverno.
Queste energie, chiamate "Kapha" in Ayurveda, hanno svolto il loro ruolo nel mantenerci al caldo durante i mesi più freddi, ma ora è il momento di lasciarle andare poiché possono ostacolare il nostro benessere e la nostra vitalità.
Attraverso una alimentazione attenta e consapevole possiamo bilanciare i dosha (vata, pitta e kapha) e liberare il corpo dalle tossine accumulate.
Avrai l'opportunità di fare domande a Marisa e arricchire così la tua esperienza in cucina.
MARISA SCOTTO
Si dedica da oltre 40 anni alla cucina vegetariana, vegana e ayurvedica, attraverso lo studio, corsi di cucina a vari livelli e numerosi viaggi in India. Significativi per la sua crescita personale l'incontro con il suo Maestro spirituale e di vita Bhaktivedanta Swami Prabhupada della tradizione Bhakti Yoga, e la formazione professionale con Pietro Leemann, chef vegetariano di fama internazionale. La scelta di un'alimentazione "non violenta", sana e buona, secondo i principi della Scienza Yoga e Ayurveda ha costituito una svolta nel suo modo di guardare al mondo e di cucinare: la sua è una cucina riflessiva, meditativa, non violenta, attenta al rispetto nei confronti di qualsiasi manifestazione della vita e che evita accuratamente alimenti che possono compromettere l’evoluzione spirituale di ogni essere umano.