fbpx
Skip to main content

Le Proprietà delle Verdure Stagionali: ZUCCHINE

Vi abbiamo parlato diverse volte dell'importanza di privilegiare la scelta dell'acquisto e del consumo di frutta e verdura di stagione, questo anche per poter godere appieno delle proprietà e dei benefici degli alimenti.

Eccoci a scoprire le proprietà di alcuni ortaggi che ci accompagneranno per i mesi estivi: iniziamo dalle zucchine!

PROPRIETÀ E BENEFICI:
La zucchina è un ortaggio molto apprezzato, un alimento altamente alcalino ed è una delle verdure più facili da digerire.
È un'ottima fonte di vitamina A, C e dei complessi B, nonché ricca di minerali come ferro, zinco, potassio e manganese.

È ricca di fibre e povera di calorie (14 calorie per 100 gr.), per questo è ritenuta un'ottima alleata nei regimi di dieta dimagrante, aiuta anche a ridurre costipazione e gonfiore.

Le zucchine sono ricche di antiossidanti polifenolici che sono essenziali per aiutare a proteggere il corpo dall'invecchiamento e dalle malattie.

Sono anche una buona fonte di potassio che è un importante elettrolita intracellulare che aiuta a mantenere l'equilibrio dei liquidi, a normalizzare la pressione sanguigna ed è vitale per aiutare a prevenire infarti e ictus.

Contengono inoltre potenti composti antinfiammatori che possono aiutare in caso di asma, artrite reumatoide e fibromialgia. Le zucchine sono anche note per essere particolarmente benefiche in caso di ipertensione, cataratta, degenerazione maculare, arteriosclerosi, diabete, edema, sclerosi multipla e tumori dello stomaco e del colon.

COME UTILIZZARLE:
Le zucchine possono essere consumate crude, al vapore, arrostite, grigliate o saltate in padella. Possono essere spiralizzate in ‘spaghetti’ così da poter divenire un piatto di pasta crudista molto apprezzato oggi nelle diete prive di glutine, senza cereali, vegane, vegetariane o paleo.

Si abbinano molto bene a spezie ed erbe aromatiche quali mentuccia, prezzemolo, curcuma, coriandolo, origano e pepe nero.

Grazie al suo sapore delicato ma succulento, la zucchina si adatta a molteplici preparazioni.
La troviamo impiegata in moltissime ricette che vanno dagli antipasti, ai primi e ai secondi piatti.
Si può utilizzare in svariati modi, nei sughi e condimenti per pasta o cereali in chicco, nelle minestre, come contorno o farcitura, da sola o combinata ad altri vegetali.