I doni della natura: Tulsi, il basilico sacro
Durante alcune escursioni in India, mi ha sempre colpito osservare come molte persone amano prendersi cura di un'erba aromatica chiamata Tulasi. Questa pianticella sacra viene custodita nei Templi, sull'altare, in apposite serre ben riparate, ma anche all'aperto in un cortile o davanti all'ingresso di un'abitazione. Hai mai indossato una collanina, di perle di legno di Tulsi?Puoi trovare immagini di questo amuleto di piccole dimensioni, un oggetto di protezione e di buon auspicio.
Se fai una ricerca anche tu, troverai che esistono differenti specie di Tulasi. (Nella mia esperienza personale ho conosciuto quella che cresce selvatica sulle montagne dell'Himalaya. Le sue foglie profumate venivano raccolte per essere offerte in adorazione alla dea Ganga. Conservai un rametto di quella specie e la misi nella mia valigia. Una volta a casa, la piantai in un vasetto di terra. Non sopravvisse all'inverno, tuttavia, la primavera successiva, con sorpresa, vidi crescere uno strato di erba sottile, che si trasformò in una pianticella. Mi presi cura di Lei stagione dopo stagione, anno dopo anno, per quasi cinque anni.)
Chi è Tulasi? Unitamente alle diverse foglie, esistono differenti storie. Si racconta che Srimati Radharani avesse una carissima amica, una gopi di nome Tulasi, la quale sarebbe diventata una pianta speciale, amata da tutti come la Sposa di Vishnu. Prendersi cura di Colei che apre il cammino del cielo è un'arte.
In aromaterapia, il Basilico Tulsi, ha degli effetti benefici sulla psiche e sull'umore, ti predispone all'adattamento, ti aiuta ad accettare ciò che non si può cambiare; ti avvicina al sacro entrando in profondità in te stessa.
"tulsi tea" : una delicata bevanda verde; ti può offrire una nota calmante e allo stesso tempo energizzante; è un' ottima erba organica, valorizzata da una serie di benefici. Può essere di tuo gradimento per una degustazione infusa di poteri curativi!
In botanica Ocimum basilicum, dall'intenso profumo, è l'anima dell'orto. I luoghi in cui cresce il basilico sono considerati salutari. Questa piantina regale, è simbolo della dolcezza, dell'armonia, dell'amore, ma anche della salute. Il basilico è uno degli emblemi della cucina italiana, ottimo per i sughi di pomodoro, pizza, zuppe, insalate, risotti, salse (il pesto!).
Puoi utilizzare le sue foglie in un infuso per lenire emicranie di origine nervosa, nei casi di insonnia, nervosismo, affaticamento mentale.
Se ti piace approfondire, scoprirai le sue proprietà antispastiche (diminuisce l'eccitabilità del sistema nervoso e le contrazioni spasmodiche dei muscoli); le proprietà digestive e toniche; le proprietà emmenagoghe (che promuovono le mestruazioni, come anche il prezzemolo, lo zafferano, l'artemisia, la calendula ...).
curiosità:
La tua nonna sapeva che le foglie di basilico sono tra i rimedi naturali più semplici ed efficaci contro le punture delle zanzare.
Quante altre cose conosceva la tua nonna a proposito della Natura e dei suoi dono? Hai piacere di condividerle?
Vittoria Vittori,
Naturopata e collaboratrice di Cucina per l'Anima