Ricetta ayurvedica: chutney di ananas
Il chatney è un'esplosione di bontà e colore! Nella cucina ayurvedica è una salsa agrodolce di accompagnamento che aggiunge gusto a un pasto, aiuta la digestione, dà vitalità e promuove la buona salute. Si può preparare usando varie combinazioni di frutta o verdura di stagione e spezie, a seconda del gusto personale. Di solito si serve insieme a piatti salati o dolci come appetizer.
Difficoltà: facile – Tempo:45 minuti – Porzioni 6/8 persone
Ingredienti:
- ananas ben maturo
- 250 g di zucchero di canna chiaro
- olio di girasole q.b.
- 2 stecche di cannella (antibiotico naturale)
- 2 foglie di alloro
- 4 chiodi di garofano (digestivo, tonificante e antisettico)
- 3 semi di anice stellato
- ½ cucchiaino di curcuma in polvere o un po' di radice fresca (depura il sangue, antibatterica)
- zenzero fresco q.b. (agevola la digestione, stimola il metabolismo)
- peperoncino fresco tritato q.b.
- 2 semi di cardamomo (antinfiammatorio e digestivo)
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
Spiegazione:
Pulire l'ananas e tagliatelo a piccoli cubetti. In una pentola antiaderente abbastanza larga, versate 2 cucchiai di olio di girasole e aggiungete le stecche di cannella, le foglie di alloro, lo zenzero (spellato e tagliato a piccoli pezzetti), i chiodi di garofano, l'anice stellato, i semi di cardamomo sbucciati, la curcuma, ¾ scorze di limone e un pizzico di sale.
Tostate le spezie facendo attenzione a non bruciarle, quindi aggiungete l'ananas. Aggiungete il succo di limone, lo zucchero e il peperoncino. Cuocete per 30 minuti circa, fino a quando l'ananas sarà cotto e un po' caramellato.
Rimuovete le spezie più grosse dal chatney e date qualche colpo con un frullatore ad immersione per renderlo più cremoso, quindi servitelo subito.
Marisa Scotto,
Chef coordinatrice di Cucina per l’Anima
RICETTA DELLA CHEF MARISA SCOTTO (coordinatrice di Cucina per l’Anima) PUBBLICATO SULLA RIVISTA WE VEG n° 56, SETTEMBRE 2019