Ricetta ayurvedica: Riso Biriyani
Il Biriyani è un piatto di riso e verdure di stagione, colorato, piacevolmente speziato e molto salutare. E' popolare in tutta l'India e ha origini antichissime. Le spezie giocano un ruolo fondamentale e bilanciare è la chiave. Si può servire con un dhal (zuppa speziata di lenticchie) o come un vero piatto unico adatto a un pasto leggero, genuino e gustoso.
1. Difficoltà: media – Tempo: 60 minuti + 1 ora di riposo – Porzioni: 4 persone
Ingredienti:
- 300g di riso basmati
- 50g di olio di semi
- 1 manciata di erba cipollina fresca (se secca, 1 cucchiaio raso) oppure 1 cipolla media
- 2 cucchiai di anacardi o mandorle
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere (antiossidante dalle proprietà depurative e antitumorali) oppure 1 bustina di zafferano
- 3 semi di cardamomo sbucciati (antinfiammatorio e digestivo)
- 2 chiodi di garofano (digestivo, tonificante e antisettico)
- 1 bastoncino di cannella di circa 7-8 cm (combatte nausea e raffreddore)
- 100g di cavolfiore
- 100g di carote
- 100g di zucchine/di zucca (per la stagione invernale)
- 100g di piselli/di broccoli (per la stagione invernale)
- 00g di fagiolini verdi/ di cavolo cappuccio (per la stagione invernale)
- 1 tazza di latte di cocco
- 2 peperoncini verdi di media piccantezza tritati (se in polvere, ¼ di cucchiaino), ¼ di cucchiaino di assafetida (antivirale, migliora l’appetito e la digestione) o uno spicchio di alio tritato
- 20g di zenzero fresco grattuggiato o 10g in polvere (combatte gastrite e mal di testa, agevola la digestione, stimola il metabolismo)
- 1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato (spezia stomachica, carminativa e antibatterica) o prezzemolo
- 1 cucchiaio di menta tritata
- ½ cucchiaino di cumino in polvere (digestivo, stimola la circolazione e combatte l’alitosi)
Procedimento:Versate il latte di cocco, il peperoncino, l’assafetida (o l’aglio), lo zenzero, il coriandolo (o il prezzemolo), la menta e il cumino in polvere in un recipiente, amalgamate e unite le verdure tagliate a pezzi piccoli. Mischiate tutto e fate marinare per un’ora circa.
Versate l’olio in padella e tostate anacardi (o mandorle), cannella, chiodi di garofano, cardamomo, erbacipollina (o cipolla tritata) fino a doratura, unite la verdura marinata e cuocete per qualche minuto.
Lavate più volte il riso con acqua fredda e lessatelo coperto con curcuma (o zafferano) finché avrà assorbito tutta l’acqua, che deve essere molto calda e il doppio del peso del riso.
Disponete il riso in una teglia e adagiate sopra la verdura. Coprite la teglia con carta da forno e infornate per 10 minuti a 150°C.
Marisa Scotto,
Chef coordinatrice di Cucina per l’Anima
RICETTA DELLA CHEF MARISA SCOTTO (coordinatrice di Cucina per l’Anima) PUBBLICATO SULLA RIVISTA WE VEG n° 51, APRILE 2019