Corso di Cucina naturale e vegetale con Marisa Scotto
sabato 8 febbraio - dalle 9:30 alle 18.30
Campus CSB - Via Manzoni 9/a - Ponsacco (PI)
Con questo corso di una giornata apprenderai tante nuove tecniche e deliziose ricette da realizzare tranquillamente a casa tua, per tutti i giorni o per le occasioni speciali.
Potrai imparare a cucinare piatti nutrienti, leggeri, sani, senza rinunciare al gusto e al sapore, per soddisfare le esigenze di chi deve o vuole ricorrere ad una alimentazione gluten free.
Alcuni pensano che la cucina senza glutine sia complessa, lunga da realizzare e costosa.
In realtà è più semplice di quanto si possa immaginare: gli ingredienti sono reperibili ovunque e non per forza meno economici. Inoltre, Marisa ti condurrà alla scoperta di una cucina piacevole, colorata, ricca di sapori e profumi.
Vedremo come preparare le nostre ricette senza prodotti di origine animale, farine e zuccheri raffinati, utilizzando vari metodi di cottura, procedimenti e abbinamenti, con riferimento alla nutrizione vegetale e naturale.
In Cucina per l'Anima non impari solo ricette ma ricevi anche conoscenze, idee e suggerimenti per uno stile di vita più etico, sano ed equilibrato.
PARTECIPA ANCHE TU! RICHIEDI MAGGIORI INFO
Le ricette che prepareremo insieme
Tartare di cavolo cappuccio viola con crema di anacardi al naturale
Lasagna di farina di lenticchie rosse fatta in casa con besciamella di farina di riso, latte di mandorla e dadolata di verdure
Burger di miglio al forno con pomodorini secchi con pesto di broccoli e mandorle
Sformatino di piselli con cuore morbido di verdure
Gastrique di lamponi: una squisita salsa agrodolce di accompagnamento
Piadine di saraceno e castagne per piatti dolci e salati
Crackers croccanti, senza lievito e senza glutine, con semi di sesamo ed aromi
Torta alle mele e uvetta con farina di riso e grano saraceno senza zuccheri raffinati
Crema speziata di riso dolce con malto di riso
N.B. Le ricette potranno subire qualche modifica in base alla stagionalità e a discrezione della chef .
Il corso si svolge sabato 19 ottobre,
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00
8 ore intensive per lavorare fianco a fianco della chef in una cucina corredata di tecnologie avanzate, con postazioni di lavoro e tanti strumenti del mestiere messi a tua disposizione.
Potrai prendere parte attivamente alla preparazione dei piatti e degustarli con tuo grande piacere.
PARTECIPA ANCHE TU! RICHIEDI MAGGIORI INFO
Cosa ti forniamo noi
Dispensa rilegata con tutte le ricette spiegate passo dopo passo, con spazio per prendere appunti.
Grembiule logato CSB e kit di benvenuto.
Ingredienti di prima qualità, non di origine animale, verdura e frutta di stagione provenienti da agricoltura biologica.
Pranzo a cura di Cucina per l'Anima e degustazioni dei piatti del corso.
Contatto personale con la chef Marisa Scotto, per fare domande e confrontarsi anche dopo il corso.
Fondamenti di naturopatia e nutrizione con docenti qualificati.
Attestato di partecipazione rilasciato da Cucina per l'Anima e dalla Joia Academy di Pietro Leemann
Il corso è accreditato dalla Joia Academy del master chef Pietro Leemann (il cui locale, il Joia di Milano, è l’unico ristorante vegetariano europeo insignito della Stella Michelin) e dalla Dev Sanskriti University di Haridwar (India), una delle più prestigiose ed importanti università indiane.
La Chef del Corso
Si dedica da oltre 40 anni alla cucina vegetariana, vegana e ayurvedica, attraverso lo studio, corsi di cucina a vari livelli e numerosi viaggi in India. Significativi per la sua crescita personale l'incontro con il suo Maestro spirituale e di vita Bhaktivedanta Swami Prabhupada della tradizione Bhakti Yoga, e la formazione professionale con Pietro Leemann, chef vegetariano di fama internazionale. La scelta di un'alimentazione "non violenta", sana e buona, secondo i principi della Scienza Yoga e Ayurveda ha costituito una svolta nel suo modo di guardare al mondo e di cucinare: la sua è una cucina riflessiva, meditativa, non violenta, attenta al rispetto nei confronti di qualsiasi manifestazione della vita e che evita accuratamente alimenti che possono compromettere l’evoluzione spirituale di ogni essere umano.
LE ISCRIZIONI AL CORSO SONO A NUMERO CHIUSO
Se desideri partecipare al corso, prenotati quanto prima!
La Scuola di Cucina per l’Anima è parte integrante delle attività istituzionali del Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione non-profit riconosciuta e APS.
Per partecipare a questo corso è necessario essere associati (o associarsi) all’Associazione.
Vieni da lontano?
Se desideri fare il viaggio con tranquillità, la sera prima del corso puoi pernottare presso in nostro Campus, su prenotazione.
Le camere sono riscaldate, pulite, sobriamente arredate e accoglienti, adatte a favorire il tuo soggiorno, nello spirito della collaborazione.