Con Simone Salvini e Marisa Scotto
dalle 9:30 alle 18.30
Campus CSB - Via Manzoni 9/a - Ponsacco (PI)
Con Simone Salvini e Marisa Scotto puoi imparare a cucinare dolci squisiti e salutari, quelli che non hanno bisogno di burro, uova, farine o zuccheri raffinati per essere davvero buoni e gustosi.
In una giornata apprendi le basi della pasticceria naturale e vegetale, per realizzare varie tipologie di dolci: lievitati, pan di spagna, frolle, dolci al cucchiaio, creme, baveresi e meringhe.
Impari ad utilizzare farine non raffinate; dolcificanti alternativi come zucchero di canna o di cocco integrale, malti di cereale, sciroppo di datteri; oli o altri grassi vegetali; latte di frutta secca al naturale; gelatine, lieviti e addensanti naturali necessari a consistenze, croccantezza dei prodotti da forno e creme.
Inoltre, farai esperienza di una cucina etica, ispirata alla millenaria tradizione Yoga, amica di tutti gli esseri viventi, che nutre a livello fisico-energetico-spirituale, stimola a coltivare pensieri buoni e positivi, favorendo un sano stile alimentare e di vita.
Con la giuste basi, potrai creare "dolci capolavori" curati da ogni punto di vista, capaci di portare a tavola piacevolezza e amore.
PARTECIPA ANCHE TU! RICHIEDI MAGGIORI INFO
Le ricette del corso:
Introduzione ai principali ingredienti usati nella pasticceria vegetale: farine e zuccheri non raffinati
Pan di Spagna all'olio evo
Frolla semintegrale e olio d'oliva
Torta al cioccolato fondente con base biscottata
Crema pasticciera a base di cocco e vaniglia
Crema di cioccolato al bicchiere con spuma di cacao
Bavarese di latte vegetale e frutta candita
Tartufi di cioccolato fondente
Meringhe vegetali farcite
Lavoreremo anche sulla bellezza, sul gusto, sul rispetto e l'armonia che ogni dolce può trasmettere agli altri, dando loro una speciale attenzione.
N.B. Le ricette potranno subire qualche modifica in base alla stagionalità e a discrezione dello chef che terrà il corso .
Sabato 16 novembre
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00
8 ore intensive per lavorare fianco a fianco degli chef in una cucina corredata di tecnologie avanzate, con postazioni di lavoro e tanti strumenti del mestiere messi a tua disposizione.
Potrai prendere parte attivamente alla preparazione delle ricette, per sperimentare subito, sul campo, le nozioni teoriche apprese.
PARTECIPA ANCHE TU! RICHIEDI MAGGIORI INFO
Cosa ti forniamo noi
Dispensa con tutte le ricette del corso, con spazio per prendere appunti.
Ingredienti di prima qualità, di origine vegetale, provenienti da agricoltura biologica.
Degustazioni delle ricette + pranzo vegetariano/vegano
Contatto personale con la chef Marisa Scotto, per fare domande e confrontarsi anche dopo il corso
Attesto di partecipazione al corso
Il corso è accreditato dalla Joia Academy del master chef Pietro Leemann (il cui locale, il Joia di Milano, è l’unico ristorante vegetariano europeo insignito della Stella Michelin) e dalla Dev Sanskriti University di Haridwar (India), una delle più prestigiose ed importanti università indiane.
DOCENTI SPECIALIZZATI TI SEGUONO PASSO DOPO PASSO
Marisa e Simone propongono un percorso didattico e pratico sia per chi si approccia per la prima volta al mondo della pasticceria naturale sia per chi già lo conosce ed ama.
Durante i laboratori puoi interloquire con loro, sempre pronti a rispondere alle tue domande, svelandoti tutti i segreti per preparare dolci davvero speciali.
Potrai fare un’esperienza culinaria tra tradizione e innovazione, in un clima didattico gioioso, in cui si condivide lo spazio, il cibo, conoscenze ed esperienze.
Lo staff docenti
Un team di chef altamente qualificati che ti guiderà nel tuo percorso, sempre pronti a rispondere alle tue domande e aiutarti a diventare un vero chef.
MARISA SCOTTO, Si dedica da oltre 40 anni alla cucina vegetariana, vegana e ayurvedica, attraverso lo studio, corsi di cucina a vari livelli e numerosi viaggi in India. Significativi per la sua crescita personale l'incontro con il suo Maestro spirituale e di vita Bhaktivedanta Swami Prabhupada della tradizione Bhakti Yoga, e la formazione professionale con Pietro Leemann, chef vegetariano di fama internazionale. La scelta di un'alimentazione "non violenta", sana e buona, secondo i principi della Scienza Yoga e Ayurveda ha costituito una svolta nel suo modo di guardare al mondo e di cucinare: la sua è una cucina riflessiva, meditativa, non violenta, attenta al rispetto nei confronti di qualsiasi manifestazione della vita e che evita accuratamente alimenti che possono compromettere l’evoluzione spirituale di ogni essere umano.
SIMONE SALVINI, Chef di fama internazionale, rappresenta l’avanguardia nell’alta cucina naturale, vegetariana, vegana e ayurvedica. Allievo di Pietro Leemann e già lead chef del ristorante Joia, è fondatore di Ghita Academy a Milano e cuoco della Fondazione Veronesi. Autore di diversi libri sulla cucina alternativa, tra cui, solo per citarne alcuni: “Cucina Vegana” (2012) con la prefazione di Umberto Veronesi, “I dolci della salute” (2013), con la prefazione di Angela Terzani Staude, e “La mia vita in verde”, “Storia di un cuoco vegetariano felice” (2016), tutti editi da Mondadori. Lui si definisce semplicemente “cuoco curioso”.
GIADA GUIDI, Dottoressa nutrizionista. Laureata in Dietistica con Lode presso l'Università di Pisa.
Ha un Master in Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo, ottenuto presso la sede di Verona dell'Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo (AIDAP).
E' socia Ordinaria dell'AIDAP e membro delle principali società scientifiche italiane che si occupano di nutrizione: Associazione Dietetica Italiana (ADI) ed Associazione Nazionale Dietisti (ANDID).
E' consulente della Gastroenterologia Universitaria dell'Università di Pisa specialmente in occasione di studi scientifici e di gestione nutrizionale di pazienti difficili.
E' Co-autore di articoli scientifici su riviste internazionali e di numerose comunicazioni a congressi internazionali (Digestive Disease Week e United European Gastroenterology Week).
VITTORIA VITTORI, Diplomata in naturopatia con specializzazione in Iridologia presso la Scuola SIMO a Milano e naturopata di Cucina per l'Anima. Da oltre vent’anni si dedica allo studio e alla pratica del Bhakti Yoga, della meditazione e di varie discipline olistiche. Ha conseguito un Ph.D in Storia, Archeologia e Storia dell’Arte Indovedica e un Master in Teologia Vaishnava presso l’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India di Marco Ferrini, suo maestro spirituale e di vita. Attualmente sta frequentando il Corso di Counseling relazionale presso il Centro Studi Bhaktivedanta.
LE ISCRIZIONI AL CORSO DI PASTICCERIA NATURALE SONO A NUMERO CHIUSO
Se desideri partecipare al corso, prenotati quanto prima!
La Scuola di Cucina per l’Anima è parte integrante delle attività istituzionali del Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione non-profit riconosciuta e APS.
Per partecipare a questo corso è necessario essere associati (o associarsi) all’Associazione.
Vieni da lontano?
Se desideri fare il viaggio con tranquillità, la sera prima del corso puoi pernottare presso in nostro Campus, su prenotazione.
Le camere sono riscaldate, pulite, sobriamente arredate e accoglienti, adatte a favorire il tuo soggiorno, nello spirito della collaborazione.